È definito il modello di gestione della produzione basato sull’Agile.
L’Agile è spesso menzionato come una chiave per il vantaggio competitivo e il successo aziendale.
Un approccio Agile, in questi ultimi anni, viene applicato alle più svariate realtà aziendali, anche in quelle manifatturiere e produttive, non è più una prerogativa solo del mondo informatico e tecnologico.
La produzione Agile è essenzialmente un approccio che un’azienda manifatturiera adotta per creare prodotti.
Questo approccio esamina i processi, gli strumenti e la formazione che l’azienda utilizza per rispondere alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato.
Una strategia di produzione Agile utilizza processi, strumenti e una formazione, che consentono di rispondere a problematiche, esigenze e cambiamenti a BENEFICIO del costo e della qualità del prodotto.
Il focus della produzione Agile è reagire rapidamente alle esigenze reali del mercato perché si basa su un approccio ciclico ed empirico.
Riduzione dei costi, qualità e velocità diventano i vantaggi competitivi della produzione Agile.
I processi, gli strumenti e la formazione sono spesso supportati da un sistema informatico altamente integrato.I prodotti tendono ad essere altamente personalizzabili e modulari.
La tecnologia viene utilizzata per consentire a diversi soggetti (marketer, designer, team di produzione) di condividere dati e di utilizzarli per risolvere problemi che altrimenti potrebbero rallentare il processo.
L’attenzione è concentrata sulla correzione dei problemi di qualità e sull’implementazione delle modifiche nel primo punto del processo di produzione, poiché ciò è considerato più economico e veloce che compiere delle azioni correttive successive.
Essere vicini al cliente garantisce che i produttori possano rispondere rapidamente anche a piccoli cambiamenti nel comportamento del cliente.