I social media richiedono il coordinamento di persone in tutta l'organizzazione.
Le cose possono cambiare così rapidamente che le strategie impostate all'inizio dell'anno molto probabilmente diventeranno irrilevanti entro la fine.
Tu e il tuo team non disponete di un sistema per discutere attivamente di settimana in settimana cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nella vostra strategia sui social media. Le cose vengono dimenticate o trascurate nelle grandi riunioni trimestrali.
Tenere il passo con i tradizionali processi di gestione del tempo e del lavoro non è sufficiente per un team che é in continua evoluzione e adattamento.
È necessario pianificare i contenuti in modo efficiente, bilanciare le iniziative a breve e a lungo termine, stimare le risorse disponibili e testare le campagne che ottengono il massimo ritorno sugli investimenti.
In base alla nostra esperienza, c’è un modo smart per realizzare tutto questo ed é l’Agile!
La metodologia Agile è stata tradizionalmente usata come un sistema di gestione del lavoro per programmatori e product manager, ma sta guadagnando popolarità in una varietà di ruoli e industrie.
Nel Marketing Agile, i principi originali sono stati tradotti per l’ambiente della comunicazione.
L’ Agile valorizza cicli di lavoro più piccoli sotto forma di sprint (da 1-4 settimane) per reagire ai cambiamenti più velocemente.
Puoi pianificare un intero anno di post su Instagram, ma se scopri che uno dei formati dei tuoi post funziona meglio nelle prime 6 settimane, ti atterrai ancora al planning iniziale?
La metodologia Agile ti spinge a pianificare esattamente le attività da svolgere in piccoli incrementi di tempo, in modo da poter eseguire il tuo piano con una larghezza di banda realistica.
Agile valorizza i test e i dati rispetto anziché opinioni e convenzioni e la sperimentazione frequente rispetto alla pianificazione di campagne grandi e costose.
Nel Marketing Agile, la collaborazione è la chiave e le idee individuali sono più importanti di un approccio che sia uguale per tutti.
L’ultima frase che sentirete in un ambiente Agile è “questo è il modo in cui abbiamo sempre fatto prima”.
In Agile, tutto ruota intorno a un ciclo Sprint, un insieme di attività a tempo, tracciate per un gruppo specifico di obiettivi.
Uno Sprint può durare da 1 a 4 settimane e serve come strumento di controllo più breve per assicurarsi che il team di lavoro sia sulla strada giusta per raggiungere obiettivi trimestrali o annuali più grandi.
La lunghezza del ciclo di Sprint dipende in gran parte dalle dimensioni della vostra azienda, dal modello di business e dal funnel di marketing.
Il team di sviluppo è quello che ha una mano diretta in tutto il lavoro prodotto durante uno Sprint. Si occupa della strategia, la produzione e l'implementazione delle campagne che lavorano verso gli obiettivi fissati. In un contesto di social media marketing questo potrebbe significare la partecipazione di un community manager, un media buyer/analist, un designer e uno stratega. In contesti di team più piccoli, un marketer generalista potrebbe ricoprire tutti questi ruoli.
Questa figura ha un chiaro senso degli obiettivi di business e da le giuste priorità alle varie attività di social media marketing. In un'organizzazione di medie dimensioni, questo potrebbe essere un responsabile marketing, un direttore del dipartimento. Per le aziende più piccole, il vostro CEO o un altro dirigente può ricoprire questo ruolo.
Aiuta a fare le cose nel modo giusto, senza perdite di tempo. Pensate a lui come al facilitatore o al coach del team. Lo scrum master lavora per identificare e rimuovere gli ostacoli durante lo sprint, come programmare le riunioni con le parti interessate o ottenere l'accesso agli strumenti.
Possono essere i vostri investitori, il presidente o il vicepresidente della vostra azienda, o anche i vostri clienti, se lavorate in un'agenzia.