Cardano

CARDANO: LA CRITPOVALUTA AGILE

Scopriamo come la metodologia Agile ha preso parte nello sviluppo della emergente criptovaluta Cardano.

UN PASSO INDIETRO:
COSA SONO LA BLOCKCHAIN E LE CRIPTOVALUTE?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e capire cosa c’entra l’Agile con le Cryptovalute, dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa é la Blockchain.

Oggi si fa un gran parlare della tecnologia Blockchain. Siamo in un momento storico in cui questa innovazione sta catalizzando moltissime attenzioni, ma in parole semplici che cosa é? Come funziona?

Blockchain letteralmente vuol dire “catena di blocchi”, é nata con lo scopo di evitare che i documenti digitali possano essere duplicati o manomessi, in pratica una sorta di notaio digitale.

Questa tecnologia prende vita nel 2008, quando viene sfruttata per creare la prima criptovaluta digitale della storia, il Bitcoin.

La Blockchain non é altro che un archivio digitale condiviso e decentralizzato, dove le informazioni registrate al suo interno sono praticamente impossibili da modificare. 

Immaginate di avere un registro pubblico, visibile a tutti. Inoltre immaginate che questo registro non sia unico, ma che ce ne sia una copia in ogni computer. Anzi non una copia, ma lo stesso registro.

Non c’è una versione madre del registro, sono tutti uguali e se ne cambia uno, per esempio, se si aggiunge una riga, se si scrive qualcosa su uno di essi, istantaneamente tutti si aggiornano.

Questo nuovo sistema decentralizzato cambierà del tutto l’attuale modo di eseguire le transazioni commerciali e non solo. Avrà effetti non solo nei rapporti commerciali ma anche nella gestione delle risorse, il metodo con il quale si andranno ad usare le macchine e persino il modo con il quale si andrà a votare.

Cosa sono le criptovalute?

Attualmente, il sistema blockchain viene principalmente utilizzato per le transazioni di criptovalute. Queste sono monete virtuali che vengono trasferite tramite sistemi elettronici. 

Mentre le valute tradizionali come Euro e Dollaro vengono emesse da Istituti di credito come la BCE o la Fed. Reserve, le monete digitali invece vengono create grazie ad un algoritmo che ne gestisce gli scambi, senza bisogno di intermediari come banche e governi.

Cosi’ sono nate valute completamente decentralizzate che possono esistere ed essere scambiate grazie alla tecnologia blockchain.

Bitcoin ed Ethereum sono al momento tra le criptovalute più famose ed utilizzate, ma negli ultimi anni sono sorte molte altre nuove valute digitali, ognuna con alle spalle ambiziose start up e aziende che stanno popolando la scena con progetti innovativi.

Ed è qui che entra in scena Cardano.

CHE COSA É CARDANO E COSA C'ENTRA CON L'AGILE?

Cardano (ADA è la moneta digitale prodotta dalla blockchain Cardano, ) è uno dei progetti più interessanti all’interno della comunità crittografica, è in realtà un ricco ecosistema considerato un file blockchain di terza generazione, il cui obiettivo è fornire scalabilità e sicurezza.

Per raggiungere questi obiettivi, Cardano si è basata su una lunga batteria di progressi tecnologici molto interessanti. Ciò gli ha permesso di raggiungere diversi e importanti obiettivi.

Lo sviluppo del progetto Cardano e l'adozione della metodologia Agile.

Parlare degli inizi di Cardano come progetto, ci porta ad indicare in primo luogo, la sua più grande differenza con il resto dei progetti blockchain. 

Cardano è considerato una blockchain scientificamente sviluppata.

Bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute sono strutturate su protocolli iniziali che erano semplicemente un’idea, senza un’accurata revisione e verifica scientifica.

Questo non è certamente vero per Cardano, perché la sua storia di sviluppo è una storia che applica il metodo scientifico.

Il progetto è partito nel 2015, con la creazione dell’azienda IOHK, una società di ricerca e sviluppo che ha la finalità di sviluppare e manutenere Cardano.

Dopo due anni di sviluppo, Cardano è diventata una realtà tangibile. 

IOHK sta costruendo Cardano come sistema operativo finanziario e sociale globale. Questo enorme compito richiede sia una rapida iterazione che una precisione assoluta.

Per questo IOHK ha scelto di combinare la velocità di uno sviluppo agile con un codice di sicurezza e metodi formali (approccio a cascata) di alto livello. La fusione di flessibilità e formalità ha portato i suoi ingegneri ad essere pionieri di questa moderna filosofia di sviluppo.

Lo standard di partenza per lo sviluppo della tecnologia è stato quello di costruire rapidamente un prodotto minimo vitale e poi iterare continuamente fino a quando il prodotto non è stato pronto per il mercato di massa. Ed è qui che é entrata in gioco la metodologia Agile!

Gli sviluppatori che stanno lavorando al progetto sostengono che: “ l’utilizzo di questo processo Agile é un ottimo modo per dimostrare che un progetto sta avanzando, mentre si costruisce un prodotto che alla fine risulti completamente funzionale.”

In un settore giovane come quello delle crittografie, gli ingegneri IOHK hanno dovuto anticipare l’aggiunta di nuove caratteristiche mantenendo le garanzie di correttezza stabilite nella versione iniziale. La piattaforma può scalare a livello globale solo se è in grado di crescere mantenendo la sicurezza e l’utilità per tutti.

Per questo motivo gli sviluppatori di Cardano hanno semplificato la loro metodologia, combinando una varietà di strumenti che vanno dai test basati sulla proprietà fino alle prove verificabili a macchina, per creare software ad alta garanzia anche in presenza di requisiti mutevoli.

“Quando si costruisce un software, apportare modifiche in fasi successive è molto più facile che nella costruzione. Questo è ciò che consente il comune approccio di sviluppo Agile.”

Uno sviluppo Agile ha permesso di avere un disegno complessivo e di mostrare continuamente il progresso, mantenendo la capacità di reagire al cambiamento delle esigenze.

IOHK sta creando un sistema operativo sociale e finanziario globale che richiede rigore e velocità. Lo sta facendo,  continuando a sviluppare la sua metodologia che fonde il meglio degli approcci Waterfall e Agile: tecniche formali all’interno di un quadro di consegna agile, con un codice di garanzia più elevato e robusto su cui costruire il futuro.

Vuoi conoscere come adattare la metodologia Agile alla tua realtà lavorativa?

Il Team BeAgile ti supporta nell'organizzazione e ottimizzazione dei tuoi processi aziendali grazie all'Agile.

Compila subito il form per entrare in contatto il Team BeAgile.

Sai quanto può risparmiare la tua azienda in termini di costi e tempo, grazie all'organizzazione dei processi ed un maggior coinvolgimento dei collaboratori?

Te lo spieghiamo noi!👇