
L' Azienda
Coface Italia fa parte del gruppo multinazionale Coface presente in oltre 100 paesi con alle spalle 75 anni di esperienza come referente nell’ assicurazione dei crediti, gestione del rischio e nell’economia globale.
I servizi e le soluzioni del Gruppo Coface, tutelano e aiutano le imprese a prendere le decisioni di credito allo scopo di migliorare la loro capacità di vendita sia nei mercati domestici che esteri.
L’ambizione del gruppo Coface é forte, diventare il gruppo assicurativo del credito sempre più attento e veloce nel seguire le esigenze dei clienti. Per farlo ha scelto il nostro supporto
L' obiettivo di Coface
L’obiettivo è una trasformazione delle modalità di lavoro di tutti i reparti, partendo dall’IT per poi arrivare a tutte le aree di business.
Oltre alle difficoltà all’interno dei vari team, vanno valutate attentamente le modalità di relazione e comunicazione tra i vari reparti, si ridefiniscono nuovi strumenti e bisogna trovare un l’approccio giusto per gestire al meglio il contesto lavorativo.
Che cosa stiamo facendo
- Abbiamo organizzato diversi incontri dove abbiamo condiviso il modello Agile, i principi e illustrato il piano di trasformazione.
- Abbiamo fatto degli assessment su tutti i team e su diversi livelli per definire gli obiettivi di team, le metriche e gli ostacoli interni.
- Abbiamo creato una mappa delle priorità e dei percorsi da seguire.
- Abbiamo individuato e scelto insieme ai team delle figure interne che svolgono la funzione di Agile coach o da facilitatori della trasformazione.
- Abbiamo creato delle dashboard con le attività per ogni gruppo e definito flussi e interazioni.
- Abbiamo progettato dei percorsi di change management per allenare le persone alle dinamiche di lavoro nuove.
- Alla fine di ogni attività avviene una valutazione di cosa ha funzionato e se si sono rispettati i tempi e gli standard qualitativi.
Risultati ottenuti fino ad ora

Miglior qualità del software evitando le change requests in produzione.
Consapevolezza del team di chi sta facendo e cosa.


Crescita delle competenze tecniche del gruppo, grazie alla condivisione del singolo.
I protagonisti della nostra Trasformazione
