BEAGILE
Case Study:
Il gruppo Coface

L' AZIENDA
Coface Italia fa parte del gruppo multinazionale Coface presente in oltre 100 paesi con alle spalle 75 anni di esperienza come referente nell’ assicurazione dei crediti, gestione del rischio e nell’economia globale.
I servizi e le soluzioni del Gruppo Coface, tutelano e aiutano le imprese a prendere le decisioni di credito allo scopo di migliorare la loro capacità di vendita sia nei mercati domestici che esteri.
L’ambizione del gruppo Coface é forte, diventare il gruppo assicurativo del credito sempre più attento e veloce nel seguire le esigenze dei clienti. Per farlo ha scelto il nostro supporto
L'obiettivo di coface
L’obiettivo è una trasformazione delle modalità di lavoro di tutti i reparti, partendo dall’IT per poi arrivare a tutte le aree di business.
Oltre alle difficoltà all’interno dei vari team, vanno valutate attentamente le modalità di relazione e comunicazione tra i vari reparti, si ridefiniscono nuovi strumenti e bisogna trovare un l’approccio giusto per gestire al meglio il contesto lavorativo.


COSA STIAMO FACENDO?
- Abbiamo organizzato diversi incontri dove abbiamo condiviso il modello Agile, i principi e illustrato il piano di trasformazione.
- Abbiamo fatto degli assessment su tutti i team e su diversi livelli per definire gli obiettivi di team, le metriche e gli ostacoli interni.
- Abbiamo creato una mappa delle priorità e dei percorsi da seguire.
- Abbiamo individuato e scelto insieme ai team delle figure interne che svolgono la funzione di Agile coach o da facilitatori della trasformazione.
- Abbiamo creato delle dashboard con le attività per ogni gruppo e definito flussi e interazioni.
- Abbiamo progettato dei percorsi di change management per allenare le persone alle dinamiche di lavoro nuove.
- Alla fine di ogni attività avviene una valutazione di cosa ha funzionato e se si sono rispettati i tempi e gli standard qualitativi.