BEAGILE
Case Study:
Finlogic
L' AZIENDA
FINLOGIC S.p.A, a capo dell’omonimo gruppo FINLOGIC, è attiva nel settore dell’Information Technologycon la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID.
Il gruppo impiega circa 100 dipendenti ed è partner di riferimento e fornitore strategico di numerosi clienti operanti in diversi settori produttivi, dal food al farmaceutico, dalla logistica alla chimica, dalla security al sanitario.
L'obiettivo di finlogic
Prima del nostro intervento, nella realtà aziendale di Finlogic le attività tra i diversi gruppi erano scollegate, tutti pensavano di lavorare troppo, ma si faceva fatica a stare al passo con le richieste sia interne che esterne, spesso c’erano conflitti tra manager e collaboratori e tra gruppi diversi.
COSA STIAMO FACENDO?
- Abbiamo organizzato degli incontri dove abbiamo condiviso il modello Agile, i principi e illustrato il piano di trasformazione.
- All’interno dei singoli gruppi abbiamo svolto delle sessioni di coaching per definire gli obiettivi di team, le metriche e gli ostacoli interni.
- Abbiamo creato delle dashboard con le attività per ogni gruppo.
- Abbiamo definito una serie di attività settimanali (e giornaliere in alcuni casi) per assegnare le attività.
- Per ogni attività veniva fatta una valutazione di cosa aveva funzionato e se si erano rispettati i tempi e gli standard qualitativi.