Capita spesso che i membri dello stesso team di lavoro non siano guidati dalla stessa motivazione e questo porti ad un calo di produttività che si ripercuote su tutta la squadra.
Come fare a capire da quali valori é guidata una persona, all’interno dell’ambito lavorativo?
Questo strumento si chiama:
ELEMENTI MOTIVAZIONALI
non é altro che un set di carte con le quali “giocare ” con i tuoi collaboratori!
Il set di carte si concentra sui motivatori intrinseci.
I motivatori intrinseci sono molto diversi dagli incentivi esterni, come i bonus o le promozioni.
I motivatori intrinseci non sono legati a ricompense concrete, ma alle nostre emozioni e a ciò che ci spinge personalmente.
Ecco i 12 ELEMENTI MOTIVAZIONALI:
Per noi le persone non sono solo “semplici dipendenti”, ma anche genitori, cittadini e consumatori, pensiamo che saper valutare i punti di forza che possiedono e sostenerli nello sviluppo in tutti gli ambiti della loro vita è un investimento che avrà un impatto positivo sulla crescita dell’azienda.
Cambiamenti organizzativi, nuovi progetti di squadra, pause di attività…
Questi cambiamenti possono essere una fonte di stress per alcuni membri del team o una spinta per altri.
Giocare con gli ELEMENTI MOTIVAZIONALI è un modo per svelare i motivatori intrinseci del gruppo di lavoro e per poter pianificare un cambiamento, trovando tutti insieme soluzioni che abbiano un impatto positivo.
Le carte, disposte su una linea in ordine di importanza, verranno spostate sopra o sotto la linea a seconda che il partecipante reputi positivo o negativo l’elemento motivante.
Scarica e stampa (per ogni partecipante all'attività) il PDF gratuito con le carte che avrai ricevuto.
Ogni partecipante organizza le carte in ordine, in base a come si sente: dai valori che incidono di meno sul proprio impegno, a quelli che ne hanno più importanza.
Suggerisci un possibile cambiamento su cui la squadra deve pensare. (Ad esempio, un cambiamento del modello di business all'interno dell'organizzazione.) Sulla base del cambiamento suggerito, i membri del team sposteranno le carte: in alto, se il cambiamento ha un impatto positivo sulla motivazione intrinseca presente sulla carta. Se l'impatto è negativo, sposteranno la carta in basso.
Ogni membro analizza le carte che ha spostato e pensa a soluzioni che potrebbero implementare per ridurre l'impatto negativo. Quindi è il momento per il team di fare un debriefing in cui tutti possono presentare i loro principali motivatori e quali cambiamenti, nel caso, devono essere apportati.
Conoscere meglio il tuo team rende la gestione più efficace: sapere cosa spinge i membri della tua squadra ti aiuta ad assegnare progetti e responsabilità di conseguenza.
Anticipando i cambiamenti e analizzando l’impatto che una decisione può avere sulle persone, permette di riconsiderare la tua strategia e prendere la decisione gestionale migliore.
L’attività con le carte è facile da imparare e da giocare.
È un modo divertente e interattivo per conoscere i membri del team.
Insieme, si trovano le soluzioni che avranno un impatto positivo su tutto il team.
Il gioco può essere un’occasione per conoscere meglio gli altri membri e scoprire altri aspetti della loro personalità.
Si ottiene un rapporto più equilibrato tra manager e la squadra di lavoro.
Quando i membri del team si sentono riconosciuti e rispettati, si impegnano maggiormente nel loro lavoro e i risultati lo dimostrano.
Investire nella felicità del proprio team conviene. Quando i dipendenti sono motivati offrono un servizio migliore ai clienti, sono proattivi e lavorano più efficacemente.
Secondo diversi studi statistici, le imprese con un alto tasso di coinvolgimento dei propri dipendenti fatturano mediamente il 12% in più.
Nel file in PDF che riceverai, oltre al set di carte, troverai una mini guida che ti spiegherà come avviare l’attività con gli ELEMENTI MOTIVAZIONALI e la descrizione di ogni singola carta/motivatore.
"Primis necessitatibus vis in, quo ei habeo tollit prodesset, no zril delicatissimi vel. Sed nostro molestiae eu. Nostro noluisse ne vim. Ex audiam incorrupte persequeris vel, sed adhuc augue nostro an, an nam dicta quidam ceteros."
Aurora Scalisi
Account Manager
"Primis necessitatibus vis in, quo ei habeo tollit prodesset, no zril delicatissimi vel. Sed nostro molestiae eu. Nostro noluisse ne vim. Ex audiam incorrupte persequeris vel, sed adhuc augue nostro an, an nam dicta quidam ceteros."
Fabio Melis
Hr Manager
"Primis necessitatibus vis in, quo ei habeo tollit prodesset, no zril delicatissimi vel. Sed nostro molestiae eu. Nostro noluisse ne vim. Ex audiam incorrupte persequeris vel, sed adhuc augue nostro an, an nam dicta quidam ceteros."
Aurora Scalisi
Account Manager
“Un appassionato del suo lavoro, coinvolgente ed entusiasta in aula e soprattutto un ottimo comunicatore”.
Ecco come viene descritto Thomas Reichmann dai suoi collaboratori e da chi ha avuto la fortuna di seguire i suoi corsi.
Ha una specializzazione in Programmazione Neurolinguistica, certificata direttamente da Richard Bandler. Questo titolo gli permette di tenere i corsi di PNL (Practitioner e Master Practitioner) e di assegnare un attestato.
Affianca le aziende per migliorare le performances delle loro risorse.
Attraverso percorsi Training & Coaching ad hoc studiati per la loro realtà unica e per il loro settore di competenza.
Riesce a far emergere le abilità delle persone che lavorano come manager o in ambito vendita, creando dei percorsi unici e fatti su misura.
Imprenditore che svolge tra i vari ruoli principalmente quello di Business Development Manager da oltre 25 anni.
Ha la capacità di individuare e ottenere opportunità di business da clienti e prospect. Ama creare percorsi e reti di contatti finalizzati ad aumentare il benessere lavorativo.
Partito come semplice programmatore per poi ricoprire ruoli di maggiore responsabilità. Questo gli é servito molto per capire le dinamiche e le problematiche dell’organizzazione del lavoro in azienda, sia dal lato operativo che da quello manageriale.
Imprenditore di successo di diverse realtà di consulenza informatica e di business process management.
Crede nel “miglioramento continuo” e tramite strumenti tecnologici, processi e formazione ambisce a migliorare la qualità di vita lavorativa delle persone.