BEAGILE

Cos'è La Metodologia Agile

L’Agile è un modello di gestione dei progetti flessibile ed orientato ai risultati.

Non ha niente a che vedere con lo Smart Working, é un vero e proprio mindset con lo scopo di ottimizzare lo sviluppo di un progetto.

Cos'é la metodologia Agile in pratica.

La metodologia Agile è un modo di lavorare che viene utilizzato soprattutto nel campo dello sviluppo del software, ma che può essere applicato anche in altri settori.

L’idea principale dell’Agile è quella di lavorare in modo flessibile e adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle situazioni e dei bisogni.

Per capire meglio come funziona la metodologia Agile, possiamo immaginare di essere in una cucina dove il cuoco sta preparando una cena. Se il cuoco utilizzasse un approccio tradizionale, dovrebbe preparare tutti i piatti in anticipo, senza possibilità di apportare modifiche durante la cena. Invece, seguendo l’approccio Agile, il cuoco prepara i piatti man mano che vengono richiesti dai commensali, in modo da adattarsi ai loro gusti e alle loro esigenze.

Questo metodo di lavoro, appunto detto Agile, permette di lavorare in modo più efficiente ed efficace, adattandosi rapidamente alle esigenze del cliente e riducendo il rischio di fallimento del progetto.

In sostanza, la metodologia Agile è un approccio al lavoro più flessibile e adattabile che mira a raggiungere i risultati in modo efficiente e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

metodologia Agile
metodologia Agile

Come nasce la metodologia Agile?

Se vogliamo dare delle date  precise  per la nascita della metodologia Agile, possiamo dire che siano queste: 11-13 aprile 2001.

Facciamo un passo indietro, l’approccio Agile al lavoro è stato concepito nella prima metà del ‘900, per far fronte ai limiti percepiti del metodo a cascata, utilizzato nella catena di montaggio di Henry Ford. Negli anni seguenti si è evoluto, grazie anche alla Lean Manufactoring (filosofia gestionale giapponese, nata negli anni ’80 dal mondo automotive e con lo scopo di minimizzare gli sprechi).

Arrivati ai giorni nostri, proprio tra l’11 ed il 13 Febbraio 2001, un gruppo composto da 17 esperti della progettazione e sviluppo software e guru del Project Management , costituirono The  Agile Alliance  e firmarono congiuntamente il documento che segna la nascita ufficiale del Movimento Agile il “Manifesto for Agile Software Development”, il quale tuttora rimane il riferimento principale ed ufficiale per qualsiasi iniziativa  qualificata come Agile.

La metodologia Agile, in un primo periodo, veniva utilizzata esclusivamente nella gestione di progetti legati allo sviluppo di software. 

Con il tempo, si è compreso che questo metodo di lavoro,  sarebbe stato in grado di facilitare la gestione di progetti in tanti altri ambiti. 

Grazie alla metodologia Agile, le aziende hanno potuto innovarsi cambiando radicalmente il loro approccio e la loro organizzazione.

Un’ azienda Agile, si basa sull’efficienza e rapidità del flusso di lavoro, sulla capacità di correggere errori in corso d’opera e di attuare rapidamente cambiamenti.

Cosa dice il Manifesto Agile?

Il Manifesto Agile rappresenta il Punto Zero della storia del movimento Agile.

In questo documento vengono descritti i  4 valori chiave che i team di sviluppo software devono tenere conto:

1️⃣ Individui e interazioni rispetto a processi e strumenti

2️⃣ Un software efficiente rispetto a una documentazione esaustiva

3️⃣ La collaborazione con il cliente rispetto alla negoziazione dei contratti

4️⃣ La preparazione ad affrontare il cambiamento rispetto all’esecuzione di un piano

Il Manifesto è da intendere come una guida verso un nuovo modo di pensare allo sviluppo del software.

Anziché sviluppare software in modo sequenziale, ovvero da una fase all’altra, che è il modo in cui il metodo a cascata (waterfall) garantisce la qualità del prodotto, l’approccio Agile promuove lo sviluppo e il test come processi continui e simultanei.

In sostanza, lo sviluppo a cascata presuppone il completamento di una fase prima di poter passare a quella successiva, mentre il modello Agile supporta più sequenze contemporanee alla volta. 

Le principali metodologie Agile/Lean sono: Scrum, XP e Kanban, alcune esistenti ancora prima della definizione del manifesto Agile stesso.

Queste, non sono altro che la raccolta di alcune delle migliori pratiche che portano soluzioni a molti dei problemi che causano il fallimento dei progetti, regole semplici da capire, che sono però difficili da padroneggiare.

metodologia Agile
EVOLVE YOUR BUSINESS DNA
"Troppe aziende credono che le persone siano intercambiabili. Le persone veramente dotate non lo sono mai. Hanno talenti unici. Queste persone non possono essere costrette a ruoli per cui non sono adatte, né dovrebbero esserlo. I leader efficaci consentono alle persone fantastiche di fare il lavoro per cui sono nate"
© BEAGILE SRL 2023 All rights reserved - P.IVA 03845790132